Ti trovi qui: Home » Curriculum

Curriculum

Andrea Ginzburg è nato a Torino il 9 aprile 1940. Nel 1963, si è laureato con pieni voti e la lode in Economia Agraria alla Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Napoli. Nel 1963, ha ottenuto il Diploma di Specializzazione nel VI Corso sullo Sviluppo Economico organizzato a Roma dalla SVIMEZ-Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno. Negli anni 1966-68, avendo ottenuto una Harkness Fellowship del Commonwealth Fund di New York, ha studiato economia come Special Student al M.I.T. (Cambridge, Mass.).
È stato uno dei fondatori della Facoltà di Economia e Commercio di Modena dove ha insegnato Politica economica negli anni 1970-2000. Nel 2001 è stato tra i fondatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia di Reggio Emilia dove ha insegnato Istituzioni di economia e Economia delle reti internazionali fino al 2010. Dal 2001 al 2010, è stato membro del Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative, di cui è stato Direttore negli anni 2001-2003. E' stato Direttore della Biblioteca di Economia e della Biblioteca Interdipartimentale dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Nella sua attività di ricerca, Andrea Ginzburg ha sempre mantenuto una stretta relazione tra la dimensione analitica e la dimensione storica-politica della teoria e della politica economica. Si è occupato in modo originale di un’ampia varietà di temi di storia del pensiero economico, di teoria e politica dello sviluppo economico, di commercio internazionale, distretti industriali ed economia europea. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie su prestigiose riviste e case editrici nazionali e internazionali.
Nel campo della storia dell’analisi economica ha fornito importanti contributi al chiarimento del programma scientifico di Sraffa e all’approfondimento del pensiero di Marx e Gramsci. È uno dei più profondi e apprezzati studiosi dell’opera di Albert Hirschman, da cui ha tratto sovente ispirazione per affrontare l'analisi di problemi di sviluppo. Nel campo degli studi di politica economica, ha sempre collocato i problemi dell’economia italiana in una dimensione internazionale. Suoi contributi recenti riguardano proprio l’Euro e le conseguenze dei difficili rapporti tra Germania e paesi del Sud Europa.
Andrea Ginzburg è venuto a mancare il 3 marzo 2018, a Bologna.